martedì 15 febbraio 2011

Tutti pazzi per matrimonio eco chic! il Sì glamour che fa bene all'ambiente...

Il matrimonio eco-friendly è sempre più di moda, non solo per la sempre maggiore attenzione che le persone hanno per l’ambiente e per l’impatto che le proprie azioni hanno su di esso, ma soprattutto perché le nozze eco chic possono dare un tocco raffinato e estroso alle nozze mantenendo un occhio vigile al portafogli. Il 10 febbraio ho presentato a Roma, questa nuova tendenza in fatto di matrimoni: l'Eco Chic Wedding... ed è stato un successo! :-) 
Fibra di mais per l'abito bianco, design di re-use per il banchetto, oro riciclato e diamanti no conflict, riduzione di consumo e inquinamento per il matrimonio ecologico che non rinuncia al glamour, la nuova filosofia "slow" declinata in tutti i momenti del giorno più bello. Sono intervenuti tantissimi ospiti e, con mia grande sorpresa, molti giornalisti incuriositi da questa nuova proposta.
(l'attrice Maria Monsè con la giornalista Barbara Molinaro stanno guardando le mie brochure...)
(la grandissima Maria Rosaria Omaggio e ... me!)
(e Roberta Beta...)
Un grazie particolare va ai miei fantastici collaboratori per avere allestito con originalità e grandissimo stile i diversi spazi eco-friendly: Giancarlo Mastinelli, Mana Beautyroom, Alessandra Fabre Repetto, Maria Luisa e Francesca Manciati, Franco Francesca, Ludovica Cirillo.  Grazie ai raffinatissimi musicisti di Tramjazz. E grazie a Gianluca Adovasio per aver scattato queste bellissime foto dell'evento… 
Questa meravigliosa wedding cake biologica, non ha nulla da invidiare alle creazioni di Peggy Porschen! L'abbiamo servita con una salsa calda di cioccolato fondente... credetemi, è stata una vera delizia che ha conquistato molti cuori!!
Giancarlo ha davvero superato se stesso in questa scultura di fiori, vitigno e pepe rosa... really glamour, very chic!
Sono lusingata e felice di questo interesse, e credo che dopo i ritmi frenetici e la corsa alla spettacolarizzazione degli ultimi anni, le parole d’ordine nel "giorno del Sì" siano, sempre più, rallentare e ritrovare i propri legami. La sensibilità nei confronti di scelte eco-sostenibili è sempre più diffusa e nasce anche dal desiderio di tornare ad uno stile di vita più autentico.  Le coppie che mi scrivono cercano soluzioni alternative a quelle offerte dal circuito più commerciale delle nozze e io cerco di dare loro soluzioni che coniugano il desiderio di dettagli ricercati con la voglia di trattarsi bene e l’amore per l’ambiente. Poi, c'è da dire che la tendenza ad evitare gli sprechi e al rispetto dell’ambiente sta contagiando un po’ tutti i settori della nostra economia. In tempi di "austerity" e ristrettezza economica, è necessario fare attenzione alla voce spese anche nell’organizzazione del "giorno più bello".  Il green wedding può essere molto fresco e giovane ed è aperto a stili diversi, dal più classico e romantico al più estroso e moderno, perché tutti i prodotti sono creazioni esclusive confezionate su misura per gli sposi.
(abito bianco in fibra di mais e seta naturale dipinta a mano)
Ho voluto organizzare questa serata dedicata alle Nozze Eco Chic per rispondere alle tante richieste ricevute e per offrire suggerimenti concreti per una cerimonia raffinata ed elegante ma organizzata nel rispetto dell’ambiente con un occhio al lato economico: cosa che non guasta, visti i tempi. Credo fermamente che anche il mercato del lusso e dei matrimoni, debba rispondere innanzitutto a un bisogno etico e di benessere personale, non solo estetico. Il trend futuro, a mio avviso, è un sistema capace di generare benessere per sé, i propri simili, l’ambiente e l’economia, nel breve e lungo periodo.  E il matrimonio Eco Chic ci permette di compiere un piccolo gesto d’amore per l’ambiente senza rinunciare ad un ricevimento di grande suggestione. Guardate che meraviglia questi vecchi candelabri di Murano accostati alle creazioni floreali di Giancarlo Mastinelli...
Cosa ne dite di un patchwork di vecchi merletti e centrini per una tavola degli sposi con oggetti di design di re-use?
(creazioni "byLudo" di Ludovica Cirillo)
E se siete amanti degli animali, anche il vostro cucciolo potrà essere elegantissimo... con un abitino per cani in seta naturale e boutonnière eco chic!
Il matrimonio Eco Chic è una soluzione economica per ottenere un risultato di grande livello. I consigli sono semplici: riscoprire cristallerie e argenterie di famiglia che possono essere valorizzate nelle decorazioni, scegliere le creazioni artigianali locali, usare fiori di stagione, magari provenienti da coltivazioni biologiche, e portare in tavola prodotti alimentari a Km zero preparati secondo i dettami dello “slow food”.
Considerando un numero medio di invitati di circa 100 persone, per l'evento nuziale nel suo complesso si può arrivare a spendere 10.000 euro, una cifra contenuta se considerano i costi di matrimonio tradizionale. Un abito sartoriale realizzato in esclusiva per la sposa in tessuto naturale può costare dagli 800 ai 2500 euro, mentre per un rinfresco con prodotti del territorio si spendono dai 60 ai 90 euro a persona. Esistono infinite soluzioni creative adatte ad ogni tipo di budget. L'Eco Chic Wedding vi permette di risparmiare fino al 30% sui costi dei festeggiamenti di nozze,  rispetto ad un matrimonio organizzato nel circuito più tradizionale e commerciale, ed è una scelta di gusto che contribuisce a salvaguardare il nostro ambiente. 
E se avete curiosità o volete consigli e suggerimenti, scrivetemi!  Sarò felicissima di rispondervi!!
info@dionisiaevents.com

1 commento:

  1. Cara Ale, sono una tra le fortunate presenti all'evento del 10 Febbraio. Tutto impeccabile ... una atmosfera sinceramente accogliente e raffinata. Sei bravissima, complimenti !

    Lulù

    PS: A proposito ... la torta e gli addobbi floreali erano superbi!

    RispondiElimina