giovedì 21 ottobre 2010

La torta nuziale: suggestioni d'oltreoceano

Il mito dell’originalità della torta da sfoggiare come elemento coreografico fa parte della tradizione anglosassone ma da qualche anno sono sempre di più le spose italiane che sognano una torta principesca. Una torta di matrimonio può costare migliaia di euro, più di 10 euro a porzione.

(@gottaharp.com)
(@PeggyPorschen)


Negli Stati Uniti le spose glamour impazziscono per le mini cakes, vere e proprie architetture in miniatura, che possono arrivare a costare anche 50 dollari a porzione! C’è un lavoro meraviglioso dietro ad ogni singola torta, fiori di zucchero modellati a mano uno ad uno, che ne fanno incredibili lavori d’arte realizzati su disegno dei “cake couturier” che fanno tendenza come gli stilisti di alta moda.

  
(@VeraWang - CakeJournal)

(@MichTurner via fordreamersandachievers.blogspot.com)
Meravigliosi e impeccabili questi capolavori realizzati da Peggy Porschen, la pasticcera molto trendy non solo a Londra, famosa per le raffinate decorazioni floreali. 


(@PeggyPoschen)
Le torte dalle forme più imprevedibili ed artistiche  hanno come base un pan di spagna farcito di crema al burro e interamente rivestito di pasta di mandorle, di glassa o di cioccolato plastico. Assemblato a dovere sfida le leggi della fisica e della pasticceria, ma attenzione a farcirlo con la giusta quantità di crema, o la torta avrà la consistenza del polistirolo. 


Una torta nuziale oggi può diventare estremamente elaborata (a volte ai limiti dell’eccesso, ammettiamolo!), ma ci sono limiti sulla commestibilità delle decorazioni che potete applicare. Personalmente, vi consiglio di scegliere solamente decorazioni commestibili e usare pochi coloranti e aromi, per avere garanzia che la vostra torta sia davvero buona oltre che bella. 

Come scegliere la torta

Quando dovete scegliere la vostra torta nuziale avrete molte possibili alternative: potete optare per una torta classica o dal design contemporaneo, decorata in stile americano e impreziosita da intricati dettagli che richiamano il pizzo del vostro vestito. La prima considerazione da fare quando scegliete una torta di matrimonio è di pensare che è il “vostro giorno”, quindi scegliete quello che desiderate veramente.



(@marthastewart.com)


(@AprilReed)


(@PeggyPorschen)
Il luogo scelto, lo stile del ricevimento, i fiori, il numero degli ospiti, sono tutte cose da tenere in considerazione quando scegliete la torta. Ad esempio se avete scelto di ricevere gli ospiti in una grande sala avrete bisogno di una torta importante perché una torta più discreta risulterebbe “invisibile”.

Se avete pensato ad una cerimonia originale, potete scegliere le cupcakes. Ad esempio se avete deciso di offrire un cocktail o un buffet, le wedding cupcakes sono una scelta informale e meno impegnativa. Nella versione più tradizionale al cioccolato o nei gusti e decori più spiritosi, possono essere disposte a piramide sul buffet come una simpatica variante della torta.
(@hellocupcake!)

(@nuggeline.blogspot.com)

(@bakeaholic.ca)

(@cachicdesign.com)

Se non volete rinunciare al taglio della torta potete scegliere di avere una piccola torta posta in cima all’alzata, decorata con lo stesso stile dei cupcakes.

(@everythingaboutfood.net)

 
(@kiccacakes.co.uk)

Se preferite una torta dal gusto più classico potete scegliere tra le delizie create dai “maitres patissier” francesi, come la classica “piéce montée” o la charlotte realizzate da Fouchon, vera e propria gioielleria del gusto celebre per le sue confezioni raffinate.


(@marthastewart.com)

Se invece siete più tradizionalisti potete ispirarvi alla pasticceria italiana divertirvi a comporre un buffet di dolci particolarmente stuzzicante che preveda tanti piccoli assaggi e monoporzioni da servire in piccoli bicchieri: saint-honoré, millefoglie fantasia, crostate guarnite di piccoli frutti di bosco, pasticcini, biscotti, mousse al cioccolato e bavaresi monoporzione, gelati e frutta fresca.

(@cliftoncakes.co.uk)
(@nozzeblog)
(@marthastewart.com)

Questi elegantissimi cestini di cioccolato ripieni di mousse, panna e fragole sono un dessert nuziale perfetto. Non sono irresistibili?

(@vanielje.com)


2 commenti: