martedì 15 maggio 2012

Un'idea originale per divertire gli invitati. E' tempo di wedding pignatta!

Se avete deciso far vivere ai vostri ospiti un matrimonio davvero unico ed indimenticabile, non potete lasciare nulla al caso! Ma intrattenere gli invitati durante le nozze non è facile…
Oltre ai tradizionali balli, potete proporre dei divertimenti un po' diversi per non farli annoiare.  Dal photo booth ai giochi a squadre, le possibilità sono infinite!
Mi piace l'idea di fare un salto indietro nel tempo e riscoprire la memoria dei giochi di strada.
Cosa ne dite di una gara di rottura delle pignatte? 
Un modo simpatico per far divertire grandi e piccoli e chiudere in dolcezza il vostro matrimonio!!
(@ letsgethitched.tumblr.com)
La pignatta oggi è collegata principalmente con il Messico ed altre aree del Centro America, ma non si sa con certezza quali siano le vere origini. C’è chi sostiene che le origini della pignatta siano in Cina, altri in Spagna ed altri in Italia!  
I Maya usavano rompere la pignatta come un gioco. Gli Aztechi collocavano nel tempio un recipiente di argilla adornato di piume colorate e pieno di piccoli tesori: quando la pignatta veniva rotta, i tesori in essa contenuti cadevano ai piedi degli dei.  Nelle tradizionali nozze ispaniche,  gli sposi rompono la pignatta per rispetto alle antiche usanze. 
La pignatta o “vaso fragile”, in italiano, era fatto in argilla ed erano simbolo di ospitalità. Nei nostri paesi, la rottura delle pignatte, più che un gioco, era un rito per tentare la fortuna: trovare e rompere la pignatta con i regali più belli, dolci e qualche soldino. Ad una corda sospesa tra due pali (o alberi) si appendevano delle pignatte piene di coriandoli, dolci, regalini, soldi o segatura. I concorrenti a turno venivano bendati, poi fatti girare come trottole per far perdere loro il senso dell'orientamento. Una volta liberati, i concorrenti dovevano menare colpi in aria per fracassare le pignatte che sono. 
(@ iloveswmag.com)

Le pignatte per le feste sono riempite di riso, piccoli souvernir, monete e dolcetti (caramelle e cioccolata) e si trovano in molte versioni, in una ampia gamma di forme e colori… potete scegliere quella che più vi piace: a forma di sfera, ricoperte di fiori o di carta colorata, oppure più originali.
(@thelongthread.com)
Potete scegliere pignatte a forma di torta nuziale… oppure osare qualcosa di più spiritoso. 
(@ poptasticbride.com)
(@etsy.com)
Un’altra versione delle pignatta è la “pull-pignata”, è una bella variante che prevede dei nastri sul fondo, gli ospiti tirano i nastri finchè uno aprirà la pignatta lasciando cadere il suo contenuto.
(@etsy.com)
Vi piace questo spunto? Perché non usare la pignatta come tema conduttore della festa?? Guardate questa simpatica idea di realizzare un vero e proprio "pignata party", oltre alla tradizionale pignatta potete creare delle mini pignatte in carta pesta ed utilizzarle come segnaposto. Ogni invitato rompendola scoprirà i suoi wedding favors.
(@ helloloveblog.com)
E se avete l'animo ecologista (come spero...) qui troverete un tutorial per preparare le pignatte con materiali di riciclo e a questo link troverete la ricetta per la colla ecologica fatta in casa. 
Per far felice Madre Natura potete nascondere nella pignatta, oltre al riso e ai dolcetti, anche dei piccoli souvenir in chiave "eco" come questi coriandoli di carta colorata che contengono semini da piantare.
(@ sophiesfavors.com)
Via libera a un tradizione un po’ ispanica e un po’ nostrana per garantire allegria e un tocco di originalità al vostro wedding party! La Pignatta porterà uno stile contemporaneo e moderno, meglio se in chiave eco-chic, in una festa tradizionalmente amata...

Per qualsiasi informazione: info@dionisiaevents.com

Nessun commento:

Posta un commento