lunedì 22 novembre 2010

Allestire una tavola principesca: ecco sua maestà la mise en table!

Se apparecchiare è un'arte, per allestire la tavola del vostro ricevimento dovrete dare fondo a tutte le vostre abilità. Perché per rendere un’atmosfera davvero magica ed impeccabile non potrete affidarvi completamente al catering. Il rischio è che la vostra festa somigli a tutte le altre… una “mise en table fantasiosa” e impeccabile può trasformare una semplice festa in un evento ricco di atmosfera ed è l’ingrediente fondamentale di un banchetto memorabile capace di stupire e coccolare i vostri ospiti. La bontà del menù, la cortesia del servizio faranno il resto… e se volete che tutto sia perfetto, non dimenticate di assicurarvi che le sedie siano comode e che l’ambiente abbia la giusta temperatura. Considerate che i vostri ospiti trascorreranno almeno un’ora seduti al tavolo ed è importante metterli a proprio agio. Ma soprattutto, come dice saggiamente Lina Sotis, le condizioni perché una cena seduta riesca bene sono tre: il buon cibo, una spumeggiante conversazione e del buon vino che aiuti il tutto! :-)
(@gariniimmagina)
Ma andiamo con ordine!

Il tavolo
Anche se a volte sembrano più originali e alla moda, i tavoli enormi in cui per ascoltarsi serve il megafono sono la rovina della buona conversazione. Scegliete piuttosto tavole tonde da otto o al massimo da dieci persone perché aiutano la conversazione a non fermarsi tra due soli commensali. Se la conversazione langue, anche il ricevimento più originale rischia di diventare noiosissimo. Per la comodità dei vostri ospiti, i posti a tavola dovranno distare tra loro almeno 70 cm per evitare la sensazione di essere “troppi stretti”. Anche  per un allestimento importante, imparate a recuperare e reinventare gli oggetti vintage per ottenere delle mise en table davvero originali a costo zero.
(@intimateweddings.com)
La biancheria
Un trucco: prima delle tovaglie, è importante far ricoprire i tavoli con un mollettone che renda il piano più morbido e confortevole. Impedisce alle stoviglie di scivolare e migliora l’estetica dell’insieme.
La tovaglia deve essere immacolata e perfettamente stirata, ossia non devono notarsi i segni di ripiegatura. Secondo il bon ton deve avere la forma del tavolo e deve sfiorare terra senza toccare il pavimento. Una tovaglia troppo lunga oltre ad essere brutta può essere d’intralcio sia agli ospiti sia ai camerieri.  Evitate come la peste di tessuti sintetici che oltre ad essere brutti sono poco piacevoli al tatto!  Personalmente adoro le tovaglie dei vecchi corredi, sono sempre elegantissime. 

(@sposaliciuous)
(@casaetrend.it)
Il tovagliolo 
Su questo punto dovrete essere inflessibili! Avete mai notato nei ristoranti i tovaglioli ripiegati nelle forme più fantasiose? A forma di cigno, di fiore, a fisarmonica nel bicchiere… orrore!! 
Questo è esattamente quello che non si fa!  Il tovagliolo deve essere piegato in modo semplice ma perfetto, deve essere manipolato il meno possibile e poggiato sul piatto o alla sua sinistra. Impeccabile questa mise en place nata dall'inconfondibile creatività di Angelo Garini...
(@gariniimmagina)
Il centrotavola
Devo ammetterlo, quanto si tratta di composizioni floreali non è facile resistere alla tentazione di fare le cose in grande! Cercate però di non invadere il tavolo con un immenso trofeo fiorito che impedisca ai commensali di vedersi, di ascoltarsi e di parlarsi. Un bravo flower designer sarà capace di creare un allestimento suntuoso e principesco senza sacrificare gli ospiti in omaggio all’estetica. Un piccolo consiglio eco chic è di non eccedere con l'utilizzo di fiori recisi e di utilizzare solo fiori di stagione. Se poi vi sentite anticonformiste e volete stupire i vostri ospiti, potete scegliere delle creazioni di eco design come questi magnifici fiori di carta.
(@alessandrafabre.com)
Se i centrotavola vertiginosi sono la vostra passione e non volete rinunciarci, almeno scegliete un supporto dallo stelo alto e sottile, così eviterete di sottoporre i vostri ospiti ad una snervante ginnastica. Ve ne saranno grati.
(denisewoodsweddings.blogspot.com)
Le candele
Secondo il bon ton si dovrebbero usare solo la sera e devono essere assolutamente prive di profumo perché il loro odore può infastidire durante un pranzo. Fate attenzione ad usare solo quelle che non fanno fumo e non colano, meglio se ecologiche a base di pura stearina vegetale... così potrete godere di mille luci tremolanti limitando l'impatto ambientale.

Ultimo consiglio: mai mettere a tavola portacenere e sottobicchieri!
Fatte salve le regole del bon ton potete volare con la fantasia e sbizzarrirvi negli accostamenti di materiali e stili coordinando ogni cosa secondo il gusto preferito, alla ricerca di quell’idea che può fare la differenza e creare l’atmosfera che avete sognato. Dalla più semplice alla più barocca, è ammessa qualunque tendenza: country, etnico, minimal contemporaneo, classico, shabby chic… Ecco alcuni esempi:
(@bronzebudgetbride.com)
(@partiesbykristen.wordpress.com)
(@oncewed.com)
(@loveandsplendor.wordpress.com)
(@bridalguide.com)
Qualunque soluzione stilistica è valida, l’importante è creare un insieme armonico che sia espressione di un tema ben preciso e riesca a dare al vostro ricevimento quel qualcosa di personale ed estroso che tutti ricorderanno.
Per qualsiasi informazione: info@dionisiaevents.com

3 commenti:

  1. Che belle le foto! a me piace molto quella con le farfalle rosse sospese sul tavolo. Mi piacerebbe fare una cosa simile per il mio ricevimento... le farfalle sono proprio il tema conduttore. Complimenti! Continuerò a leggerti...

    RispondiElimina
  2. Grazie Frey delle belle cose che mi scrivi... continua a seguirmi, sono in arrivo nuovi spunti proprio sul tema delle farfalle!

    RispondiElimina
  3. A me piace l'ultima foto, quella dove c'è quel centro tavola pazzesco (tipo parrucca della regina Maria Antonietta), quella del tovagliolo, la prima e la seconda foto dei tavoli. Insomma, è tutto come sto organizzando il mio matrimonio. Retrò-vintage ma non campestre. Molto, molto sofisticato.

    LUIGINA PARAGONE

    RispondiElimina