domenica 31 ottobre 2010

Bomboniere originali. Solidali, estrose, fai da te: ad ognuna il suo stile!

Diciamocelo francamente: le bomboniere sono totalmente passate di moda!

Dai su, confessate… chi di voi almeno una volta nello scartare la bomboniera non è inorridita alla vista del quadretto finto antico che fa a pugni con il proprio arredamento? :-)  Piattini, scatoline, cornici, hanno riempito negli anni le nostre case e nessuno sente più il bisogno di aggiungere un altro gingillo tra i propri soprammobili. Non c’è dubbio che sarà dura convincere di questa nuova tendenza i parenti più anziani che vedono nella bomboniera un simbolo di ringraziamento insostituibile.


Devo confessare che personalmente ne farei a meno. In tanto dispendio di denaro, è una piccola voce su cui poter risparmiare. Ma se proprio non volete rinunciarci, evitate di scegliere oggetti improbabili che quasi certamente finiranno relegati in fondo ad un cassetto. Se proprio volete restare sul classico potete scegliere qualcosa di utile e poco impegnativo come un salvagoccia, un segnalibro in argento o un piccolo tagliacarte.
Per gli amanti dei prodotti equo-solidali, ci sono un’infinità di manufatti originali tra cui scegliere. In alternativa potete scegliere di devolvere il denaro in beneficienza e allegare al cartoncino della donazione un sacchetto di confetti più tradizionale, magari realizzato e ricamato a mano.
(@officinadeiricami)
Un’idea che mi piace molto è quella di regalare un libro. Se il budget non è un problema potete rivolgervi ad un rilegatore che potrà creare un volume personalizzato con le vostre frasi e poesie preferite.
 Se volete essere all’ultimo grido, sappiate che la novità assoluta è quella della wedding reporter che racconterà la vostra storia d'amore e il vostro giorno del sì, facendone un romanzo. Un'idea alternativa di bomboniera, da far recapitare a casa degli inviati qualche settimana dopo le nozze.

Se invece avete voglia di essere più informali ed estrose potete dare sfogo alla fantasia… le possibilità sono davvero infinite! e dipendono fondamentalmente dal budget
che avete a disposizione.
Un barattolino di miele con etichetta personalizzata o una selezione di tè pregiati. Qualche esempio? 

(@elizabethannedesigns.com)
Se amate un design moderno e funzionale, questa linea esclusiva di tè farà al caso vostro. Si distingue per la forma piramidale del filtro in pura seta, alla cui estremità è stato aggiunto un cordoncino di cotone verde terminante con una graziosa fogliolina di tè. Tutti i filtri sono riempiti a mano nei giardini del tè in Asia e possono essere abbinati ad accessori creati ad-hoc
(@designvagabond.blogspot.com)
Un’idea molto in voga tra gli sposini degli States è regalare una bustina di semi, una piccola pianta o bulbi di fiore. Questi secchielli con i fiori di carta sono particolarmente carini e adatti ad un matrimonio informale. La particolarità? La carta contiene dei semi di fiori selvatici che gli ospiti potranno divertirsi a coltivare.
(@favorsandflowers.com)
(@MarthaStewart.com)
(@oncewed.com)
Vi sposate nel pomeriggio e siete alla ricerca di un’idea inconsueta e meno formale del cocktail? Potete organizzare un wedding tea party e optare per una soluzione romantica, magari ispirandovi al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie. Per le bomboniere potreste dirvertirvi a collezionare tazze di porcellana vintage da regalare ai vostri ospiti.

(@ruffledblog, foto AshleyRosePhotography)
(@mayfairhouseinc.com)
(@rphotographer.com)
(@MarianneLozano)
Le cuoche provette potranno divertirsi a creare in casa delle bomboniere goloseQui troverete le istruzioni da seguire passo passo per realizzare questi meravigliosi barattolini di marmellata di lamponi con cui potrete coccolare i vostri ospiti. Ricetta ed etichetta comprese!
(@intimateweddings.com)

2 commenti:

  1. Bellissima l'idea delle bomboniere fai da te ... finalmente ... donare qualcosa di te stesso agli ospiti con cui hai scelto di condividere i tuoi momenti indimenticabili ... hai proprio ragione: basta con quadretti & Co.

    Lulù

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo scelto le bomboniere solidali dell'associazione italiana per la lotta contro il cancro: http://www.airc.it/aiutare-la-ricerca/bomboniere-solidali.asp è sempre bello fare un gesto di vera solidaietà

    RispondiElimina