martedì 28 dicembre 2010

Nozze sempre più trendy, sempre più ecologiche. Va di moda il matrimonio eco-chic!


L’ultima frontiera dei matrimoni celebra l’ecologia con il lusso. Va allora in scena l’“eco-chic wedding”, il matrimonio che non rinuncia al glamour ma che fa della sostenibilità ambientale uno dei suoi punti cardine. Non solo abiti e bomboniere ecologiche ma filosofia “slow” declinata in tutti i momenti delle nozze.

L’eco-chic è tendenza che ha già conquistato il mondo dell’haute couture. Chiamatelo eco-chic o eco-lusso il risultato non cambia, molte griffe dell'alta moda hanno dato vita  a nuove linee di prodotti fondati sul rispetto della natura per un lusso sostenibile: Gucci, Ferragamo, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Lacoste, Ermenegildo Zegna, Vivienne Westwood, per citarne alcuni.
Il mercato del lusso si è allontanato dal consumo di prodotti artificiali  trovando nel ritorno alla Natura la principale fonte d'ispirazione. Il fenomeno non si limita alla moda ma contagia tutti i settori, dalla cosmesi al design, dalle automobili al gusto. 

Ecologia e dettagli fashion convivono nell’eco-chic wedding, che sintetizza la nostra nuova filosofia nell’organizzazione delle nozze. Matrimoni all’insegna del “politically correct” ma che non rinunciano al fascino di allestimenti originali, sofisticati realizzati con prodotti ecologici e con un pizzico di originalità.
(@elizabethannedesigns.com)
Il boom della tendenza ecologista nata in America e approdata in Italia qualche anno fa, sinonimo di sobrietà e semplicità, ma noi vogliamo reinterpretata in chiave glamour per coloro che vogliono essere rispettosi dell’ambiente senza rinunciare all’eleganza. Vi proponiamo un matrimonio che concilia l’attenzione per l’ambiente e i dettagli fashion, alla scoperta delle eccellenze creative e delle espressioni di altissima artigianalità del Made in Italy.

Dagli abiti al banchetto di nozze tutto è allestito nel pieno rispetto della filosofia “slow” e dell’impatto zero. Il risultato? Dettagli ricercati, cerimonia bon ton e allestimenti originali.
Ma il matrimonio eco-chic, così come lo abbiamo concepito, è soprattutto il lusso di trattarsi bene, di scegliere materiali naturali, di valorizzare le creazioni artistiche artigianali realizzate in esclusiva per gli sposi, di godere con lentezza del piacere autentico del buon cibo. E’ una scelta di gusto che contribuisce a salvaguardare il nostro ambiente e permette di limitare molto i costi del ricevimento, voce che incide più delle altre sul budget del grande giorno.
(@elizabethannedesigns.com)
La sposa eco-chic potrà avere un abito vintage, che oltre ad avere un grande fascino è di gran moda, oppure un capo realizzato sartorialmente con tessuti naturali e finiture esclusive per un look che spazia del classico al contemporaneo.
(abito eco-fashion in tessuto naturale)
Il make-up sposa sarà realizzato con prodotti di bellezza organici ed esclusivi, gli inviti stampati su carta riciclata e impreziositi da un progetto grafico “su misura”.
Genuinità e naturalezza saranno d’obbligo sulla tavola nuziale. Il menù sarà basato su prodotti del territorio biologici e stagionali preparati secondo i dettami dello “Slow Food” e interpretati in modo creativo puntando su unicità e freschezza assoluta dei prodotti utilizzati.

Le bomboniere saranno rigorosamente creazioni artigianali o prodotti naturali come un piccolo barattolo di miele o di confettura, oppure dei graziosi biscottini decorati. I cadeau de mariage tradizionali sono sempre più fuori moda e allora perché non cavalcare la moda nata negli Stati Uniti di regalare un bulbo di fiore da travasare o una pianta che l’invitato potrà tenere in giardino? Un bel ricordo che vive e produce ossigeno. 
(creazioni eco-chic di Alessandra Fabre Repetto)
(@peggyporschen.com)
Anche le fedi saranno in oro riciclato e diamanti non-conflict non provenienti da zone di guerra. La scelta è di riutilizzare i vecchi gioielli chiusi nel cassetto, magari fuori moda ma con un grande valore affettivo, per ottenere anelli che non producono alcun danno all’ambiente pur conservando il loro significato sentimentale.

Per gli allestimenti si potranno scegliere addobbi floreali con fiori locali come le peonie, le violette o le rose, magari provenienti da coltivazioni biologiche. Un tocco di classe sarà l’utilizzo nell’intero allestimento di oggetti vintage reinterpretati, come cristalli, vasi di vetro e cornici di diverse forme e dimensioni che potrete utilizzare con meravigliosi risultati estetici.
(@elizabethannedesigns.com)
Per il ricevimento si potrà scegliere un luogo esclusivo ma non lontano dalla chiesa. Non solo per fare del bene all’ambiente ma soprattutto per avere cura dei vostri ospiti, ai quali non potete imporre lunghi spostamenti tra un luogo e l’altro. Alcune location eco-chic originali? Un tram-ristorante d’epoca, per festeggiare viaggiando tra le meraviglie di Roma, o una festa su un antico veliero che può ospitare fino a 150 persone. Se invece preferite restare su proposte più classiche, potrete scegliere un agriturismo, un antico palazzo nobiliare o un meraviglioso terrazzo sulle bellezze cittadine, ma sempre avendo cura di non rivolgervi alle strutture che propongono delle soluzioni troppo commerciali.
(@signoradelvento.com)
Molto in voga è anche il wedding pic-nic da allestire in un bel giardino con varie postazioni impreziosite da piccole composizioni floreali in stile shabby-chic, tableau e un cestino contenente pietanze preparate rigorosamente con cibi biologici. Per i più estrosi, c’è la possibilità di sposarsi in mongolfiera, o addirittura di utilizzarla in sostituzione della macchina per arrivare nel luogo della cerimonia.
(@Calli B Photography)
Le nozze eco chic sono un approccio sofisticato all’evento nuziale con uno stile romantico, fresco, elegante, ma sono anche una soluzione economica che vi permette di risparmiare fino al 30%  mantenendo un risultato di grande livello
Per chi desidera un matrimonio intimo, possiamo proporre soluzioni a partire da 6.000 euro per 50 invitati tutto compreso! Le proposte che includono: ricevimento per 50 invitati, vestiti per sposa e sposo, segnaposti/bomboniera, tableau, fotoreportage e allestimenti floreali.
Ovviamente esistono infinite soluzioni creative adatte ad ogni tipo di budget, ma anche se sognate un matrimonio principesco, scegliere prodotti di filiera corta e location alternative a quelle più commerciali vi garantirà un risultato di grande qualità che farà bene a voi, al nostro ambiente… e al portafogli! 
Per tutte le nostre sposine, a breve avremo in programma un seminario gratuito che vi svelerà  tutti i segreti dell'organizzazione di un perfetto matrimonio eco-chic...

Per qualsiasi informazione: info@dionisiaevents.com

3 commenti:

  1. Mi piace l'idea del veliero... sono molto tentata... brave!
    Vorrei maggiori informazioni sul seminario.

    RispondiElimina
  2. é fantastica questa nuova tendenza! Anche per me maggiori dettagli sul seminario, grazie.

    RispondiElimina
  3. Grazie Frey! A breve pubblicheremo il programma completo del corso!
    Per informazioni scriveteci a info@dionisiaevents.com

    RispondiElimina