martedì 9 novembre 2010

Un anello per la vita: come scegliere le fedi

La scelta delle fedi nuziali può essere all’insegna della semplicità e della tradizione oppure, se volete essere in linea con le tendenze del momento e non rinunciare all’originalità, potrete scegliere un anello che sia una creazione unica e soltanto vostra. Moltissimi infatti sono i modelli disponibili e le idee da cui prendere spunto. 

Tenete presente infatti che dove non arriva l’offerta dei gioiellieri che visiterete, potrà arrivare la vostra immaginazione. Sempre più coppie di sposi oggi scelgono di disegnare il loro anello in ogni dettaglio così da essere certi che sia veramente unico e in linea coi propri gusti. Usanza molto comune ormai quella di far incidere all’interno dell’anello il nome del proprio partner e la data delle nozze o qualsiasi altro messaggio vogliate.  I più romantici potranno scegliere di fare un calco della propria impronta digitale e riportarla sull’anello dell’altro!

(@themensgiftguide.com)
(@designer-engagement-rings.co.uk)
Nel mondo anglosassone è molto comune abbinare la fede nuziale all’anello di fidanzamento regalato in precedenza. Vengono creati dei veri e propri “set” in abbinata e moltissime sono le scelte possibili.
(@weddingandflowers.info - blackbridalmag.com)
(@thedailygreen.com - overstockjeweler.com)
Una volta individuati i modelli preferiti basta decidere di quali materiali ci piacerebbero. La scelta può ricadere sul classico solitario abbinato ad una fede in oro giallo, oro bianco, titanio oppure platino. Ovviamente il budget è fondamentale per stabilire il materiale che possiamo permetterci.
Il classico oro giallo è il più usato e il meno caro e si possono trovare fedi per tutte le tasche e da tutti i carati: 10, 14, 18, e 24 K. La fede di questo colore simboleggia per tradizione, il matrimonio. Gli anelli in oro 24 K sono più preziosi ma anche meno resistenti degli altri  quindi se cercate un “set “ o un solo anello, che duri per sempre, scegliete un comune modello da 14 carati.
(@designer-engagement-rings.co.uk)
(@bridalbubbly.blogspot.com)
Se potete permettervi anelli in platino avrete un materiale eccellente che durerà nel tempo e resisterà alle graffiature. Questi ne sono due bellissimi esempi.

(@jewelryfind.net - purelydiamonds.co.uk)
L’ultima novità sono gli anelli in titanio che vi assicureranno una notevole durata nel tempo e un tocco di originalità ad un buon prezzo anche se non potranno regalarvi la stessa brillantezza dell’oro o del platino!

E per lo sposo?
Quando si sceglie la fede per lo sposo il consiglio è di tenere presente lo stile di vita, l’abitudine a indossare gioielli ed eventualmente un lavoro manuale che renderebbe poco adatti anelli pesanti, preziosi o troppo delicati. 
Il titanio è un materiale molto leggero e versatile che sta avendo sempre più successo per le fedi maschili in quanto offre un buon compromesso tra confort e resistenza.
Per chi cerca soluzioni più ricercate e preziose ci sono moltissime proposte di anelli più o meno particolari e di qualsiasi fascia di prezzo. 
Generalmente la tendenza per lo sposo è quella di un anello più largo, in oro bianco o in platino e di forma piatta anziché bombata per un risultato decisamente più maschile!
Ricordiamoci che non è detto che le fedi per lei e per lui debbano essere uguali... anzi, sempre più sposi cercano un anello in accordo con quello del partner ma in linea con il proprio gusto e la propria personalità.
@thediamondlife.wordpress.com

(@cefashion.net)
@edocharrette.com

Il classico di Damiani...


(@napolisposi)
e quello di Cartier in oro giallo, bianco e rosa o in platino con brillante!
(@cartier.com)
Sara G.

2 commenti:

  1. Io sono per il classico Damiani, ma belli anche gli anelli in titanio.

    RispondiElimina
  2. A me piacciono decisamente le fedi in platino, e in particolare quelle di tiffany&Co della linea Legacy. Hanno una lavorazione bellissima sui bordi che dà loro un aspetto anticato che affascina. Bellissima anche la veretta con diamanti della stessa linea. Da vedere! Peccato che i negozi tiffany si trovino in poche città in Italia, per me difficili da raggiungere. Acquistare on line. poi, non mi fido! Anche perchè le misure sono americane...

    RispondiElimina